1. Home
  2. Eventi e News
  3. TEATRO, ARTE E CULTURA: I GIOVEDì AL MUSEO DELL’OPERA DEL DUOMO

TEATRO, ARTE E CULTURA: I GIOVEDì AL MUSEO DELL’OPERA DEL DUOMO

Vivi l’arte di sera a Prato. Visita il Museo dell’Opera del Duomo, ogni giovedì di luglio per scoprire, imparare e sognare. Nei suggestivi spazi del museo potrai partecipare ad una serie di eventi che ti faranno conoscere la collezione permanente e la mostra in corso “Arte Ferita, Arte Salvata. Chiese e patrimonio artistico a 80 anni dal bombardamento di Prato”.

 Tutti i giovedì di luglio il Museo dell’Opera del Duomo resterà aperto dalle 21.00 alle 24.00 con biglietto d’ ingresso secondo tariffario.

GIOVEDì 4 LUGLIO ORE 21.00

 “Fermi tutti, c’è Donatello

Spettacolo teatrale che ripercorre la storia del Pulpito del Duomo di Prato ad opera di Donatello e Michelozzo attraverso il racconto di due attori. Due personaggi, due storie, due pensieri. Vicende storiche che si alternano a ricordi e sentimenti legati ai simboli della città. Un viaggio teatrale che accompagnerà il pubblico all’interno delle sale del Museo dell’Opera del Duomo di Prato.

A cura di Cooperativa Prato Cultura e Spazio Teatrale Allincontro.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

GIOVEDì 11 LUGLIO ORE 21.00

Alessia Cecconi (Direttrice della Fondazione CDSE), “Botticelli e Piero della Francesca in guerra. Alcuni casi di salvataggi eccezionali durante il secondo conflitto mondiale”

Conferenza con ingresso gratuito con accesso da Via Santo Stefano.

Biglietto d’ingresso al museo secondo tariffario con accesso sotto il campanile

GIOVEDì 18 LUGLIO ORE 21.00

Visita guidata al Museo dell’Opera del Duomo con i capolavori di Donatello, Botticelli, Andrea della Robbia e i suggestivi spazi delle Volte e il chiostro romanico della Cattedrale.

Costo di €15 (biglietto incluso).

GIOVEDI 25 LUGLIO ALLE ORE 21.00

Visita guidata alla mostra.

“Arte ferita, Arte salvata. Chiese e patrimonio artistico a 80 anni dal bombardamento di Prato”

8  marzo 2024 – 28 luglio 2024  – A cura di Musei Diocesani di Prato e Fondazione CDSE

L’esposizione narra l’incredibile storia della messa in sicurezza e della distruzione delle chiese e patrimonio artistico pratesi durante la Seconda guerra mondiale. Grazie a suggestive foto d’epoca, in parte inedite, a documenti originali e oggetti di arte sacra, che ancora oggi mostrano le ferite dei bombardamenti, sarà ricostruita l’epopea vissuta da chiese e capolavori d’arte tra il 1940 e il 1945.

Costo di €15 (biglietto incluso).

Pratomusei a Natale – Arte e Creatività in Famiglia

Dal 26 dicembre 2024 fino al 5 gennaio 2025 Laboratori creativi, visite guidate, attività per famiglie e un campus di due giorni: per le festività natalizie i musei della rete Pratomusei (il Centro…
Menu